Nell'atelier FIAT 500 i modelli disponibili erano: 

Il primo Economica 1957 sobrio e come dice il nome economico
Vetri laterali fissi, senza cromature, senza borchie, capote tutta di tela e vezzosi cerchi color panna. 
Comando indicatori di direzione sul cruscotto con devioluci a scatti. 

Esce nello stesso anno (fino al 1960) un po' piu' rifinita, la Normale sulla quale compare la scritta nuova 500 
I vetri laterali ora discendono, brilla la cromatura, borchie in alluminio, la capote resta invariata e anche l'apertura delle porte. 
Comando indicatori di direzione e devioluci con levette sul piantone dello sterzo. Nuovo anche il volante. 

La Nuova 500 Sport (1958/60) vuole distinguersi dalla sorella Normale e lo fa con tetto rigido, verniciatura solo bianca con vistose bande rosse in tinta con i cerchi, di sicuro impatto nel panorama automobilistico. 

La Nuova 500 Sport Tetto Apribile (1959/60) nasce per chi ama essere trasgressivo con quel tocco in piu'! 

La Nuova 500 Tetto Apribile (1959/60) e' piu' adatta per chi non vuole dare troppo nell'occhio, senza bande rosse come la Normale ma con mezzo tetto metallico per godere del sole estivo anche se con discrezione. 

Dobbiamo arrivare fino al 1977 perche' la 500 apra le porte alla 500 Giardiniera!!! 
Signori un trionfo di spazio e confort per tutti... non piu' problemi per come sistemare i bambini o la nonna in visita, ci sono 4 comodi posti. 
Per i lunghi viaggi (da nord a sud e da sud a nord...) nessuna paura... ogni cosa ha il suo posto. 
Dotata di tetto apribile per godere appieno, nelle gite fuori porta, del sole e con il vantaggio di avere aria condizionata secondo natura. 
Adatta anche a chi possiede un esercizio commerciale, in quanto puo' essere adibita al trasporto di materiali. 

La 500 D (1960/65) e' dotata di tetto apribile, sedile posteriore con spalliera ribaltabile, dal '61 con lavavetro, luce di cortesia, posacenere e comode alette parasole imbottite. 

La 500 F (1965/72) rappresenta l'evoluzione. 
Le portiere diventano contro vento, esattamente come le auto di oggi. 
Senza cromature, borchie in acciaio cromato, profilo imbottito piu' grande alla base del cruscotto, fanali anteriori con fascio di luce asimmetrico e fanali posteriori squadrati. 

La 500 L (lusso) (1968/72) con il design interno si rinnova. 
Plancia nera con quadro strumenti squadrato, tappeti di moquette, porta oggetti sul tunnel, tasche rigide sulle porte, sedili rivestiti a cannelloni e gli anteriori sono addirittura reclinabili. 
All'esterno il paraurti ha tubi di rinforzo, sgocciolatoi, parabrezza e lunotto con profili lucidi. Le borchie hanno un nuovo disegno. 
Impossibile resistere a tanto lusso ed eleganza. 

La storia si conclude con un ultimo modello, la 500 R (rinnovata) (1972/75) 
Motore tipo 126, carrozzeria come la F ma con cerchi della Fiat126, monogramma FIAT frontale a rombi. 

E' importante sottolineare come, nonostante la produzione della FIAT 500 sia terminata, persista una grande passione nei suoi ammiratori... e' il caso di dire che la piccola grande utilitaria si e' guadagnata la vita eterna.